Letture

Presentazione del volume di Luigi Einaudi Insegnare l'economia. Lezioni al Politecnico di Torino. A cura e con introduzione di Cristina Accornero (Aragno 2024). La presentazione si svolgerà presso il Campus CLE dell'Università di Torino il 25 novembre 2024.

Mercoledì 20 novembre 2024, ore 17.30
Sala del Refettorio, Palazzo Venezia

Il VIVE e l'Istituto per la storia del Risorgimento italiano sono lieti di invitarvi a un incontro del ciclo "Dialoghi sul Risorgimento", in occasione della pubblicazione dell'Epistolario di Giuseppe Garibaldi (voll. XV, XVI, XVII, ISRI, Roma 2023) a cura di Stefania Magliani e Romano Ugolini.

Ingresso libero con prenotazione. Per partecipare è necessario registrarsi qui.

Presentazione del volume “L’Europa in crisi. Visioni politiche tra le due guerra”, dialogo a più voci a partire dal volume a cura di Carmelo Calabrò.

Introduce: Marcella Aglietti; Intervengono: Angelo Arciero; Alberto de Sanctis; Sandro Guerrieri; Emanuela Minuto. Coordina: Alessandro Breccia. L'evento avrà luogo il 21 ottobre 2024 alle ore 15:30 presso l'Aula N2 – Polo didattico delle Piagge, Via Matteotti 11

Il 25 Ottobre 2024 alle 16:30, presso la Sala O della Biblioteca di Storia, in via del Vescovado 30 a Padova, si terrà la presentazione del libro:  "Micropolitica della rappresentanza" di Giovanni Florio  (Carocci, 2023)

Presentazione del libro

Il Giaki e il Chini.
Cronache della vita di Giacomo Matteotti e Velia Titta

di Fernando Venturini

Cierre Edizioni, Caselle (Verona), 2024

Intervengono Laura Di Fiore, Pierluigi Totaro e Giorgio Volpe

Presiede Marco Meriggi

Sarà presente l’autore

Napoli, via Porta di Massa 1, Sala ex Cataloghi, 22 ottobre 2024, ore 16

 

info: https://www.dottoratostoria.unina.it/index.php/it/event/presentazione-del-libro-di-fernando-venturini/

Page 1 of 12

Cerca nel sito

Le Carte e la Storia

La rivista dell'Associazione. Dal giugno del 1995, in pubblicazioni semestrali, raccoglie importanti contributi alla storiografia storico-istituzionale e ai suoi sviluppi, con speciale attenzione al suo rapporto con il patrimonio delle fonti.

MAGGIORI INFORMAZIONI

- Edizione IL MULINO -

Free Joomla templates by L.THEME