CULTURA GIURIDICA E VALUTAZIONE DEI PRODOTTI: VITA, MORTE E MIRACOLI DEI GENERI LETTERARI

Gius-pentameron 2022
Lost & Found: inventario giuridico della pandemia
5 webinar dell’Istituto Betti per discutere del diritto (e) del futuro

25 marzo 2022 – ore 17.30
seconda giornata

CULTURA GIURIDICA E VALUTAZIONE DEI PRODOTTI: VITA, MORTE E MIRACOLI DEI GENERI LETTERARI


Introducono il tema:
Antonio Felice Uricchio Roberta Calvano
Interventi dei soci


Commentari e trattati, monografie e saggi, repertori e note a sentenza: sono solo alcuni dei generi letterari mediante i quali si è diacronicamente espresso il sapere giuridico. In che misura questa tipologia articolata ma, a grandi linee, consolidata è stata ridisegnata, negli ultimi anni, dai criteri di valutazione della ricerca? È malizioso ipotizzare che il lemma ‘prodotto’, adottato dal lessico ministeriale, sottintenda un’opzione per la spendibilità pratica del risultato conseguito, eventualmente a discapito della qualità dell’impegno intellettuale? È improprio sospettare che i nuovi meccanismi spingano gli studiosi a privilegiare forme di pubblicazione più rapide, strettamente legate al contingente, progettualmente deboli?
Un tempo la comunità accademica non avrebbe accettato di sorvolare sui contenuti e di rimettersi a meri parametri numerici. Oggi, accantonate le esplicite velleità di cooptazione, essa appare tendenzialmente acquiescente verso un sistema così omologante e pervasivo da scoraggiare giudizi di merito e da condizionare scelte ‘di produzione’ che spetterebbero esclusivamente alla libertà del ricercatore.


Coordinamento scientifico: Valeria Mastroiacovo – Marco Nicola Miletti


Per accedere all’incontro (e ottenere il link Zoom) è necessario registrarsi scrivendo almeno un giorno prima
a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Cerca nel sito

Le Carte e la Storia

La rivista dell'Associazione. Dal giugno del 1995, in pubblicazioni semestrali, raccoglie importanti contributi alla storiografia storico-istituzionale e ai suoi sviluppi, con speciale attenzione al suo rapporto con il patrimonio delle fonti.

MAGGIORI INFORMAZIONI

- Edizione IL MULINO -

Free Joomla templates by L.THEME