Cari amici, care amiche,
è stato un anno impegnativo, questo che si sta chiudendo, ma pieno di soddisfazioni per la nostra Società per gli studi di storia delle istituzioni.
Vorrei ricordare che il 30 settembre si è tenuto il convegno della Società dedicato alle istituzioni europee, curato soprattutto da Sandro Guerrieri (che ringrazio), tenutosi nella cornice prestigiosa dell’Archivio storico della Presidenza della Repubblica (per cui ringrazio anche la Sovrintendente Marina Giannetto). L'iniziativa ha avuto un buon successo e ha rappresentato, a mio avviso, un momento significativo, forse l'unico nel panorama italiano, di riflessione sull'aspetto storico-istituzionale a trent'anni da Maastricht.
Il 17 e il 18 novembre si è, poi, svolto a Potenza il seminario "Fascismo e periferie", risultato della call for paper che abbiamo avviato all'inizio del 2022 insieme all'Università della Basilicata, per iniziativa anche di Donato Verrastro ed Elena Vigilante, che ringrazio. Queste due giornate, con il coinvolgimento di studiosi del fascismo di diverse generazioni, sono state un’occasione di confronto importante, che ha schiuso prospettive inedite di ricerca.
Da aprile 2021 a oggi si sono tenuti venti Incontri de "Le Carte e la Storia" promossi da Guido Melis, con l’intervento di prestigiosi studiosi e studiose su temi di storia delle istituzioni, ma non solo (di altre discipline storiche, sugli archivi e le biblioteche, l’economia, il diritto, l’amministrazione, tra gli altri campi del sapere). E la rivista "Le Carte e la Storia" è giunta al suo ventottesimo anno di vita, con l'uscita del n. 2 del 2022, che presto arriverà agli iscritti alla Società (https://www.rivisteweb.it/issn/1123-5624).
Di tutta l’attività svolta e degli appuntamenti condivisi costantemente da molti amici, potete trovare notizia sul nostro sito www.storiadelleistituzioni.it curato quasi quotidianamente da Agnese Bertolotti (a cui va il mio speciale ringraziamento) e sulla pagina Facebook della Società.
Soprattutto le registrazioni video di tutti gli eventi, presenti sul sito, costituiscono un patrimonio non solo utile alla nostra comunità di studio ma in generale, mi permetto di dire, alla cultura del nostro Paese.
Per l’anno che verrà ci aspettano tante altre iniziative che stiamo predisponendo, sempre in quello spirito di apertura culturale e, insieme, di serrato approfondimento scientifico, che ha contraddistinto l’associazione fin dalla sua fondazione, avvenuta ormai quasi trent’anni fa, il 26 novembre 1993.
Intanto, vi auguriamo delle buone e serene feste e a presto rivederci!
Antonella Meniconi
p.s. la Società si autofinanzia, e quindi per continuare a organizzare le nostre attività abbiamo bisogno che le quote siano pagate regolarmente. Chiediamo quindi ai soci, che non abbiano ancora provveduto, di versare la quota per l'a.a. 2022-2023 di 50 euro.
Gli estremi del conto corrente postale sono:
conto n. 46375408 intestato a: Tosatti Giovanna – Meniconi Antonella.
Le coordinate Iban per il bonifico bancario sono:
IT33 M076 0103 2000 0004 6375 408
Grazie!