È uscito il bando di ammissione alla Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari dell'Università La Sapienza di Roma per l'a.a. 2022-23, la scadenza per le domande è il 5 agosto 2022.
qui il link: https://bit.ly/3yUM1U4
La Scuola, unica a livello nazionale, rilascia un diploma di specializzazione ai sensi del DM 31 gennaio 2006 (Riassetto delle Scuole di specializzazione nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale).
Si tratta di un titolo riconosciuto per partecipare ai concorsi per archivista di Stato e per bibliotecario banditi dal Ministero della cultura e dalle altre amministrazioni pubbliche, nonché ai concorsi per le carriere direttive in questi ambiti.
Il corso si articola in lezioni frontali, che per la maggior parte comprendono lo svolgimento di attività didattiche integrative (esercitazioni, laboratori, seminari, corsi intensivi, cicli di conferenze ecc.). Il percorso formativo dura due anni e prevede l’acquisizione di 120 CFU.
L’ordinamento didattico prevede 10 esami da 8 CFU ciascuno. Un elemento di particolare rilevanza nell’ordinamento didattico è rappresentato dallo stage obbligatorio (375 ore, pari a 15 CFU), che si svolge presso strutture convenzionate in base ad un progetto formativo specifico e personalizzato a seconda degli interessi dello specializzando e della specializzanda.
Il concorso per l’ammissione (sono 30 i posti disponibili) prevede una prova scritta (40 domande a risposta multipla) e un colloquio orale sulle materie attinenti alla specializzazione e di cultura generale.
Sono disponibili sul sito della Scuola dei consigli bibliografici per la preparazione.
http://scuolabal.uniroma1.it/archivionotizie/bando-laccesso-alla-scuola
Per maggiori informazioni: