A proposito del volume
Antonio Segni e i giuspubblicisti. Carteggio sui poteri del Presidente della Repubblica
a cura e con un saggio introduttivo di Salvatore Mura (FrancoAngeli 2024)
Incontro di studio
Si ha il piacere di comunicare che lunedì 23 settembre, a partire dalle ore 16.00, presso la Sala convegni dell’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, si svolgerà un Incontro di studio dedicato alla discussione del volume di Salvatore Mura “Antonio Segni e i giuspubblicisti. Carteggio sui poteri del Presidente della Repubblica, a cura e con un saggio introduttivo di Salvatore Mura (FrancoAngeli 2024).
Organizzato dall’Archivio storico della Presidenza della Repubblica con la Fondazione Antonio Segni e l’Università degli studi di Sassari, l’Incontro si colloca nel quadro ideale e culturale che ispira, sin dalla sua istituzione, la missione dell’Archivio storico intesa a promuovere la conoscenza della storia dei Presidenti della Repubblica e dell’Istituzione presidenziale; ad esercitare la tutela sulla integrità, identità e ruolo degli archivi del Quirinale; a favorirne la loro valorizzazione e fruizione attraverso il Portale storico della Presidenza della Repubblica, mediante pubblicazioni, edizioni di fonti, iniziative didattiche, seminari e convegni.
Centrista, esponente di spicco dell'ala moderata della Democrazia cristiana, coerentemente "bipolare", sia in politica estera sia in politica interna, atlantista, convinto europeista - e il Premio Carlo Magno, conferitogli ad Aquisgrana nel maggio 1964, ne costituì il solenne riconoscimento -, Segni, come rileva la storiografia più recente, è stato un leader politico autorevole, che ha rivestito rilevanti incarichi politico-istituzionali fino a diventare Presidente della Repubblica, anzitutto per la stima e il rispetto di cui ha goduto come uomo, come giurista e studioso, come politico, animato da tratti ideali caratterizzati da costante continuità e coerenza.
L’Incontro di studio del prossimo 23 settembre segue altre manifestazioni dedicate dall’Archivio storico alla figura dello Statista, nel corso delle quali è stata presentata la documentazione prodotta nel corso del mandato presidenziale di Antonio Segni, conservata dall’Archivio storico.
Tra queste, si ricordano i seminari del 27 settembre 2017, dedicato alla discussione del volume "Antonio Segni. La politica e le istituzioni" di Salvatore Mura (Il Mulino 2017), e del 4 ottobre 2019 centrato su “La Presidenza Segni e il ruolo internazionale dell'Italia nella fase iniziale del Centro-sinistra”.
Apertura dei lavori
Marina Giannetto, Sovrintendente dell’Archivio storico della Presidenza della Repubblica
Tavola rotonda
Il Presidente della Repubblica e i Giuristi
Sabino Cassese, Professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa, Giudice emerito della Corte Costituzionale; Guido Melis, Professore emerito dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”;
Giovanni Orsina, Professore ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Roma “LUISS Guido Carli”
Presiede
Mario Segni, Presidente della Fondazione Antonio Segni
Interviene
Salvatore Mura, Professore di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Sassari
Roma, 23 settembre 2024, ore 16.00
Archivio Storico della Presidenza della Repubblica
Palazzo Sant’Andrea, Via del Quirinale 30
Tel. 06 46993332
Si chiede di confermare la presenza entro giovedì 19 settembre 2024 inviando i propri dati (nome, cognome, luogo e data di nascita) all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.