In ricordo di Anton Paolo Tanda

CONVEGNO/INCONTRO

a dieci anni dalla sua scomparsa

Lunedì 19 giugno 2023

  1. 17.30

Sala Matteotti

Roma, Palazzo Theodoli - Bianchelli, in Via del Corso 380

--------------------------

Sovrintendente dell’Archivio storico della Camera dei Deputati, Anton Paolo Tanda è stato uno dei più accreditati specialisti italiani nel campo delle fonti parlamentari. Ha pubblicato, tra gli altri, «Le riforme regolamentari di fine secolo (1886-1900)» e «Il regolamento della Camera da Giolitti a Mussolini», pubblicati dalla Camera dei deputati, «Lineamenti di storia dell'ostruzionismo italiano»,  Il Parlamento, a cura di Luciano Violante; «Dizionario parlamentare», «Le commissioni parlamentari d'inchiesta»; «Le norme e la prassi del Parlamento italiano», «La memoria del Parlamento: archivi storici parlamentari: teoria ed esperienze in Europa.», «Modalità di votazione e questione di fiducia» Quaderno/Associazione per gli studi e le ricerche parlamentari.

Introduce e coordinaElisabetta MargonariGiornalista – TG 3 RAI

Saluti Fabrizio CastaldiSegretario Generale della Camera dei deputati

Sulla sua attività scientifica interverranno:

Paolo MassaSovrintendente all’Archivio Storico della Camera dei deputati.

Piera AmendolaGià documentarista della Camera dei deputati e, dal 1981 al 1988, responsabile dell’archivio della Commissione parlamentare di inchiesta sulla loggia massonica P2.

Guido MelisStorico delle istituzioni politiche e dell’amministrazione pubblica.

 

Conclusioni

Cerca nel sito

Le Carte e la Storia

La rivista dell'Associazione. Dal giugno del 1995, in pubblicazioni semestrali, raccoglie importanti contributi alla storiografia storico-istituzionale e ai suoi sviluppi, con speciale attenzione al suo rapporto con il patrimonio delle fonti.

MAGGIORI INFORMAZIONI

- Edizione IL MULINO -

Free Joomla templates by L.THEME