Storia del lavoro come storia giuridica - Seminario SISLav 2021

Napoli, 29 novembre 2021, ore 14.30

Si terrà a Napoli il secondo seminario SISLav sul tema "Storia del lavoro come storia giuridica. Temi, metodi e fonti per un nuovo dialogo sulla ricerca", intitolato "La giustizia dei contratti. Soggetti, pratiche e istituzioni nei rapporti di lavoro tra antico e nuovo regime".

La SISLav organizza un programma di appuntamenti per tematizzare, intorno a indicazioni di ricerca specifiche e di volta in volta individuate, le possibili interazioni tra i diversi campi del diritto e la storia del lavoro.

Il secondo incontro si terrà il 29 novembre 2021, alle ore 14.30, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Napoli Federico II.

I contratti e i mutamenti della disciplina del lavoro nel passaggio complesso tra antico e nuovo regime sono i temi centrali del seminario. Con un’apertura a contesti differenti, dall’Europa all’Atlantico, i soggetti, le pratiche e le istituzioni coinvolte nei rapporti di lavoro rappresentano le parole chiave per valorizzare il confronto tra i partecipanti su argomenti di studio condivisi, compresi dell’ampio ventaglio che va dalla fase della negoziazione al momento dell’esercizio dei diritti in sede giudiziaria, e considerando fonti eterogenee che coinvolgono la casistica contrattuale, la produzione giurisprudenziale dei tribunali, quella legislativa e quella dottrinaria.

Link di accesso alla stanza Zoom.

Relatori
  • Andrea Caracausi, Università degli Studi di Padova
  • Filippo Rossi, Università degli Studi di Milano La Statale
  • Marjorie Carvalho de Souza, Phd Scuola Superiore Meridionale
  • Matilde Flamigni, Phd Scuola Normale Superiore/Università degli Studi di Napoli Federico II
Discussant
  • Cristina Vano, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Marco Meriggi, Università degli Studi di Napoli Federico II

Cerca nel sito

Le Carte e la Storia

La rivista dell'Associazione. Dal giugno del 1995, in pubblicazioni semestrali, raccoglie importanti contributi alla storiografia storico-istituzionale e ai suoi sviluppi, con speciale attenzione al suo rapporto con il patrimonio delle fonti.

MAGGIORI INFORMAZIONI

- Edizione IL MULINO -

Free Joomla templates by L.THEME