Call for papers – L’evoluzione del regime parlamentare: riflessioni a partire da Robert Redslob

A 100 anni dalla pubblicazione del volume Le régime parlementaire del giurista alsaziano Robert Redslob, la LUMSA di Roma organizza, il 30 ottobre 2024, una giornata di studi dedicata alla sua figura e ai temi del dualismo e della razionalizzazione della forma di governo parlamentare. A partire dalla rilettura del volume Le régime parlementaire, la giornata si articolerà in due sessioni:

  • una ricognizione storico-costituzionale sulla biografia e sul pensiero di Redslob, sulla sua opera, e sull’ambiente di riflessione di dottrina giuscostituzionale a lui coevo (Georges Burdeau, René Capitant, Boris Mirkine-Guetzévitch, ...);
  • una rassegna di casi di studio sul parlamentarismo dualista e sulla razionalizzazione della forma di governo. In particolare, sono benvenuti contributi che riguardino, sotto questo specifico aspetto facendo economia dei caratteri generali:

- dal punto di vista cronologico i processi costituenti post-Seconda guerra mondiale in Europa.

- dal puto di vista tematico: la figura del Capo dello Stato, e delle istituzioni o istituti di razionalizzazione esterna al Parlamento, quali le Corti Costituzionali e i referendum.

Concluderà la giornata una riflessione sul dualismo nel regime parlamentare repubblicano in Italia, con uno sguardo di lungo periodo fino alla riforma del cd. Premierato.

 

Per partecipare alla Call for papers, si richiede un abstract di massimo 2500 battute (spazi inclusi) in cui si presenti una relazione sui temi indicati. L’abstract, corredato dall’affiliazione accademica e da una mail di contatto, va inviato, entro e non oltre il 30/08/2024, agli indirizzi: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. Le proposte saranno vagliate dal comitato scientifico-organizzatore e l’accettazione sarà comunicata entro il 4 agosto.

 

Comitato scientifico-organizzatore:

prof. Francesco Bonini, prof. Marco Olivetti, prof.ssa Tiziana Di Maio, dott. Gian Marco Sperelli, dott. Filippo Benedetti Milincovich

Cerca nel sito

Le Carte e la Storia

La rivista dell'Associazione. Dal giugno del 1995, in pubblicazioni semestrali, raccoglie importanti contributi alla storiografia storico-istituzionale e ai suoi sviluppi, con speciale attenzione al suo rapporto con il patrimonio delle fonti.

MAGGIORI INFORMAZIONI

- Edizione IL MULINO -

Free Joomla templates by L.THEME