Marsala 22/27 agosto - Summer School "People, Planet and Peace" Istituzioni Innovazione Informazione

 "People, Planet and Peace" VII edizione della History and Politics Summer School che si svolgerà dal 22 al 27 agosto a Marsala

Istituzioni Innovazione Informazione

La H&P Summer School di Marsala nasce nel 2016 e si caratterizza come momento accademico-scientifico e culturale-formativo che si realizza attraverso una settimana di incontri di natura seminariale e convegnistica in cui si affrontano i temi urgenti della nostra contemporaneità e attualità politica, attraverso la voce di autorevoli studiosi e specialisti dei temi trattati. Dopo avere focalizzato l’attenzione sul Mediterraneo (2016), sull’Europa (2017), sul divario tra Sud e Nord del mondo (2018), sulle Geopolitiche del Mediterraneo e le Schiavitù contemporanee (2019), sui Tempi di passaggi, ovvero sulla politica e i mutamenti tecnologici (2020), sull’Utopia e il futuro dell’Europa (2021), quest’anno il tema che la settimana di studio affronterà riguarda il futuro del pianeta, con particolare attenzione alle politiche di pace e ai temi ambientali. Il titolo della H&P Summer School, infatti, raccoglie in tre parole chiave il senso del percorso di approfondimento: Planet, People and Peace (Istituzioni, innovazione, informazione)

Il pianeta è la casa dell’umanità e delle specie viventi. Lo sfruttamento irresponsabile delle risorse della Terra ha posto in modo ineludibile questioni che diventano cruciali per la sopravvivenza pacifica dei gruppi umani. La fine della storia non sarà dovuta al venir meno dello scontro tra modelli imperiali che hanno segnato il globo in sfere di influenza contrapposte, come era stato ipotizzato con la caduta del Muro di Berlino e la conclusione di un’era politica, ma all’incapacità di trovare soluzioni globali accettabili, condivise e durature ai cambiamenti climatici, alle sfide ambientali e alle minacce sanitarie. Il futuro dell’umanità passa attraverso una tale prospettiva, a cui ogni agenda statale ed internazionale deve porre un’urgente priorità. I popoli che abitano il pianeta vivono ormai sotto questa schiacciante pressione, che da energetica diventa demografica, sociale, economica, e quindi eminentemente geopolitica. La pandemia e le guerre a cui assistiamo e che ci coinvolgono sempre più direttamente, restituiscono la consapevolezza almeno che i conflitti hanno radici, in ultima analisi, sulla produzione di beni e risorse la cui distribuzione deve rispondere in modo convincente a criteri praticabili di equità, incardinati sulla tutela e promozione dei diritti umani. La comunità e gli organismi internazionali vengono sollecitati ad esercitare simili responsabilità, per scongiurare non solo l’uso della forza bellica come strumento di controversia tra gli stati e tra i popoli, ma anche per affrontare in modo adeguato i rischi a cui è sottoposta la vita del pianeta.

INFORMAZIONI

Le lezioni si terranno presso il Complesso Monumentale San Pietro di Marsala, dal 22 al 27 agosto. Le iscrizioni sono gratuite. Per le adesioni all’ History & Politics Summer School occorre inviare un'e-mail, allegando il proprio Curriculum Vitae, all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Cerca nel sito

Le Carte e la Storia

La rivista dell'Associazione. Dal giugno del 1995, in pubblicazioni semestrali, raccoglie importanti contributi alla storiografia storico-istituzionale e ai suoi sviluppi, con speciale attenzione al suo rapporto con il patrimonio delle fonti.

MAGGIORI INFORMAZIONI

- Edizione IL MULINO -

Free Joomla templates by L.THEME