Convegni e Seminari

Il 13 NOVEMBRE 2025 presso la SALA MATTEOTTI (PALAZZO THEODOLI - Camera dei deputati) in Piazza del Parlamento, 19 (dalle ore 11:00 alle 17:00), si terrà il convegno dal titolo: "Il ruolo delle riviste di cultura nella formazione dell'opinione pubblica in epoca repubblicana (1948-1960)", promosso dal CRIC (Coordinamento riviste italiane di cultura) dalla Fondazione Socialismo e in collaborazione con Mondoperaio. Quello del 13 novembre è il secondo degli eventi organizzati sul tema, su impulso del Presidente del Cric Valdo Spini e del Direttore di Mondoperaio, Cesare Pinelli.

Sarà possibile accreditarsi fino al 12 novembre ore 10.00; si prega di mandare la richiesta all’indirizzo: segretario@cric-rivisteculturali.it 
 
Ingresso con obbligo di giacca per gli uomini.   
Scarica la locandina

La Fondazione Gualtiero Sarti, il Centro Studi Europei e Internazionali e l'associazione "Articolo 3", promuovono unincontro di approfondimento dedicato al tema “Magistratura, poteri e politica nella Repubblica Italiana”.
L’iniziativa si terrà lunedì 10 novembre 2025 alle ore 16.30 presso la Sala Conferenze della Provincia, in via Saffi,  a Viterbo con la partecipazione della professoressa Antonella Meniconi, docente dell’Università “La Sapienza” di Roma, e l’intervento del professor Maurizio Ridolfi dell’Università della Tuscia.

Il seminario Otto100, giunto alla quarta edizione, intende proporre e discutere ricerche in corso dedicate al XIX secolo nella sua accezione più ampia, dalle rivoluzioni atlantiche di fine Settecento sino alla Prima guerra mondiale. Il tema di questa edizione, Biografie risorgimentali: narrazioni, percorsi e metodi di ricerca è dedicato al racconto delle vite di donne e uomini dell’Ottocento nella storiografia contemporanea. Il genere biografico, troppo a lungo ritenuto marginale negli studi storici, consente invece di collocare in maniera efficace l’esperienza individuale all’interno di più ampi contesti culturali, sociali, economici e politici. Il vissuto personale diventa così una lente, e talvolta una vera e propria chiave interpretativa, per leggere e comprendere i fenomeni collettivi del passato. Attraverso quello che non è un semplice esercizio narrativo, ma un vero e proprio metodo critico, è possibile riflettere sulle questioni più disparate, soffermandosi in particolare sulle categorie della politica, della rappresentazione, della memoria, dell’identità, delle generazioni, dei sentimenti. Le due giornate di studio, che si terranno presso il Polo Santa Marta dell’Università degli Studi di Verona e presso la Società Letteraria, intendono non solo riflettere sulla ricostruzione della vita, delle idee, delle relazioni di individui del passato, ma anche approfondire il metodo, le piste di ricerca e gli approcci messi in campo dagli storici in questi studi.

Otto100: seminario di storia del XIX secolo è organizzato dal Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università di Verona, dal Center for European Studies e dalla Società Letteraria, con il patrocinio dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano e della Sissco (Società italiana per lo studio della storia contemporanea), in collaborazione con il Comitato di Milano dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano e “Il Risorgimento: rivista di storia moderna e contemporanea”.

 

Scarica il programma 

Padova, 5 novembre 2025
Mezzo secolo dopo la legge n. 151.
Dal diritto di famiglia a quali diritti
per quali famiglie?
Sala Bortolami, Palazzo Jonoch Gulinelli,
via del Vescovado, 30 – Padova

per la partecipazione online:
https://unipd.zoom.us/webinar/register/WN_U1NAzb4JRAisaeSg6dYSpA

 

Forlì, 26 novembre 2025
Famiglie italiane attraverso la legge del 1975:
una storia sociale, una svolta giuridica?
Istituto Storico della Resistenza e dell'Età contemporanea
di Forlì Cesena, via Cesare Albicini, 25 – Forlì

per la partecipazione online:
https://unipd.zoom.us/webinar/register/WN_Sn-MhXXdSauU3OMzpdunbQ 

 

Page 1 of 34

Cerca nel sito

Le Carte e la Storia

La rivista dell'Associazione. Dal giugno del 1995, in pubblicazioni semestrali, raccoglie importanti contributi alla storiografia storico-istituzionale e ai suoi sviluppi, con speciale attenzione al suo rapporto con il patrimonio delle fonti.

MAGGIORI INFORMAZIONI

- Edizione IL MULINO -

Free Joomla templates by L.THEME